Milano in 10 passeggiate by Andrea Kerbaker

Milano in 10 passeggiate by Andrea Kerbaker

autore:Andrea Kerbaker [Kerbaker, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2021-05-04T12:00:00+00:00


E qui lasciamo la parola a un poeta del presente, Maurizio Cucchi, che per il Boggia ha sentito una tale attrazione da dedicargli una decina d’anni fa un romanzo, L’indifferenza dell’assassino:

Un grande scrittore come Cormac McCarthy, che per le pratiche del male (o Male?), specie per le più violente, ha mostrato nelle sue opere una sinistra competenza, uno come il Boggia lo avrebbe verosimilmente chiamato un figlio di Dio. Come quel feroce e insensato individuo del romanzo omonimo, quel sordido Lester Ballard, appassionato di whisky, che in effetti agisce ben diversamente, e cioè da scatenato e violento in modo parossistico. Prendo a prestito un suo titolo, ma non è solo un titolo. È un preciso concetto, a mio modo di vedere ineccepibile per quanto scomodo. McCarthy presenta così il personaggio: È piccolo, sporco, con la barba lunga. Si muove con impacciata ferocia tra la paglia secca, in mezzo alla polvere e alle strisce di luce… Nient’altro che un figlio di Dio come voi. Il Boggia, quanto meno, è alto e si presenta meglio. Non si lascia identificare così in fretta…



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.